Cammina Bora

Nell’ambito della manifestazione denominata S1La Corsa della Bora che avrà luogo a Trieste domenica 6 gennaio 2019, la Sottosezione di Muggia del C.A.I. – S.A.G. indice e organizza un’escursione guidata aperta a tutti, nell’ambito della Riserva Naturale della Valrosandra – Dolina Glinščice.

Verrà effettuato un percorso ad anello con partenza e arrivo dal paese di Dolina nei pressi del Ristoro S1. Inizieremo sul sentiero 01 del C.A.I. in direzione sud, per dirigerci alla volta di Prebenico lungo il percorso di downhill ( ex S1 Trail ). Una volta sull’asfalto scenderemo a Caresana per sentieri poco conosciuti ma già utilizzati per altri trail. Dalla ex scuola di Caresana si sale a Prebenico e da qui, sempre per sentiero alla volta di S.Servolo ( Socerb – SLO ). Attraverso una delle carrarecce interne dell’Altopiano ci dirigeremo verso Occisla ( Ocizla ) e poi in direzione Beka lungo la parte meridionale del Sentiero storico-naturalistico dei partigiani TIGR: Trst Istra Gorica Rijeka ( Tigrovska spominska krožna pot Ocizla-Beka ). Ancora alla Sella di Monte Carso e da qui alla cima del M.Carso ( Mali Kras – SLO m 457 ). Si torna a San Servolo per il ciglione e poi giù a Dolina, quasi a far da … seconda scopa al trail.
La durata dell’escursione è di 4 ore ed è consigliata a camminatori abituati ai terreni accidentati e al superamento di ripide pendenze seppur in presenza di dislivelli contenuti. L’iscrizione sarà obbligatoria e la partecipazione ritenuta valida soltanto all’atto della firma di una Dichiarazione di Responsabilità.


Difficoltà: EE
Partenza da Dolina: ore  9.00.
Direttore di Gita: Luciano Comelli

Iscriviti gratuitamente