Cammina Bora

Nell’ambito della manifestazione denominata S1La Corsa della Bora che avrà luogo a Trieste nei giorni 4,5,6 gennaio 2020, la Sottosezione di Muggia del C.A.I. – S.A.G. indice e organizza domenica 5 gennaio un’escursione guidata transfrontaliera aperta a tutti sul Carso di San Servolo ( Socerb-SLO ) con visita guidata alla Socerbska Sveta Jama ( Grotta Santa di San Servolo ).

Verrà effettuato un percorso ad anello con partenza e arrivo dal paese di Dolina nei pressi del Ristoro S1 ( parcheggio cimitero ).  Inizieremo sul sentiero 01 del C.A.I. in direzione sud, per dirigerci alla volta di Caresana. Dalla ex scuola di Caresana si sale a Prebenico per poi scendere ripidamente alla volta di Ospo ( Osp-SLO ), ma senza raggiungerlo, lungo sentieri marcati SPP ( Slovenski Planinarski Put ).

Riprenderemo la salita alla volta di Kastelec e quindi Socerb. Qui è prevista la visita guidata della Grotta Santa di San Servolo ( Socerbska Sveta jama ), che risulta essere l’unica chiesa sotterranea della Slovenia.
Sarà possibile, solo per gli interessati, visitare l’interno della Chiesa sotterranea con una guida locale al costo di euro 3,00 da corrispondere direttamente sul posto alla guida della grotta.

La durata dell’escursione è di 4/5 ore ed è consigliata a camminatori abituati ai terreni accidentati e al superamento di ripide pendenze seppur in presenza di dislivelli contenuti. L’iscrizione da effettuarsi sul sito dell’S1Trail è obbligatoria. Per i Soci del Club Alpino Italiano, I soci ASD SentieroUno, Trieste Atletica e gli accompagnatori dei concorrenti della Corsa della Bora,  non è previsto il versamento di alcuna quota.


Ritrovo park Cimitero Dolina: ore 08.30 ( verifica iscrizione e consegna cartellino di partecipazione ) – MAPPA – 

Inizio escursione: ore  9.00.
Fine escursione: ore 13.00/14.00

Mappa online, dati tecnici dell’uscita e profilo altimetrico

Direttore di Gita: Luciano Comelli/ C.A.I.-S.A.G. MUGGIA

Iscriviti gratuitamente

Il Bora Village
Facebook