F.A.Q. Domande Frequenti

CONSULTA LE FAQ

Se non viene richiesto esplicitamente alcun punto di consegna il pacco gara ed il pettorale saranno disponibili presso il Bora Village con orari di ritiro come indicati in programma

Il pacco gara può essere ritirato presso i punti S1 dal 27 dicembre al 5 gennaio oppure può essere prenotato presso le strutture convenzionate, solo per chi ci soggiorna.

Ai primi di dicembre riceverete una mail con la richiesta di dove volete ritirare il pacco gara. 

La prenotazione va fatta unicamente attraverso la scheda di iscrizione dal 1 all’8 dicembre ed è irreversibile. Il pacco gara ed il pettorale potranno essere ritirati solo nel punto da voi indicato.
Non possiamo accettare quindi prenotazioni di pacco gara per email e tanto meno per conto terzi: è fondamentale che chi vuole il pacco gara in un posto diverso dal Bora Village, esprima la sua esplicita volontà, conscio del fatto che se poi non lo ritira nel punto che ha scelto non corre la gara. 

 

Ogni concorrente deve essere ritenuto idoneo all’attività agosnistica ad alto impegno cardio vascolare da un medico sportivo. Nell’atto di iscrizione il concorrente dichiara di essere in possesso di tale idoneità alla data della gara.

Non raccogliamo copia dei certificati medici (ma questo non vi esonera in alcun modo dall’esserne in possesso),  ed accettiamo qualsiasi certificato che attesti idoneità da parte di un medico sportivo all’attività agonistica ad alto impegno cardio vascolare. Va bene quindi il classico certificato medico per l’atletica leggera ma sono validi quindi anche i certificati per il triatlon, nuoto, ciclismo agosnistico, etc.

Non è necessaria alcuna tessera FIDAL, tanto meno la Run Card.

Provvediamo noi all’assicurazione di ogni concorrente.

 

La 8 km è competitiva ed è detta JUST FUN:

Percorso lungo il sentiero Rilke. Per partecipare serve il certificato medico e ci si iscrive online.
In alternativa ci sono la 6 e la 13 km non competitive ed aperte a tutti. 
Percorso lungo il Monte Ermada. Non serve il certificato medico e ci si iscrive alle ore 8.00 il giorno 6 gennaio.

La 8 km, S1 Just Fun ha meno di 200 metri di dislivello, con un percorso ondulato che si sviiluppa su 7,9 km misti asfalto e strerrato. La traccia ed i dati tecnici sono qui

Le informaizoni sul percorso sono qui

Tag: s1j

CERTAMENTE. Basta completare questa procedura di delega

  1. Ci spiace molto che tu non possa partecipare e purtroppo non possiamo effettuare rimborsi.Tanto meno posticipare l’iscrizione all’anno sucessivo.
    Puoi tuttavia cedere il pettorale attraverso una semplicissima procedura: chi cede l’iscrizione deve inviarci: nome, cognome, data di nascita, nazionalità, email, cellulare, cellulare emergenze a enroll@s1trail.com 
  2. La procedura trasferisce pettorale e pacco gara alle medesime condizioni di chi si è iscritto.

Onde evitare di registrare erroneamente i dati offriamo due possibilità per caricare le liberatorie

  1. Attraverso il portale di WEDOSPORT accedendo alla vostra registrazione
  2. Al momento del ritiro pettorale in cartaceo

La navetta si può prenotare in fase di iscrizione, tale prenotazione o una nuova prenotazione potrà essere modificata/fatta tassativamente entro il 31/12, pena l’esclusione dal servizio.

La prenotazione può essere modificata o inserita unicamente dalla propria scheda di iscrizione online.

Non si possono accettare prenotazioni di navetta via mail

Se le iscrizioni online sono aperte solo con l’opzione di “Soccorso Alpino” significa che la quota massima di posti “ordinari” è stata raggiunta.

All’inizio dell’anno assegnamo delle quote per ogni gara, oltre alle quali i posti restanti vanno a favore del Soccorso Alpino. E’ una quota fissa che se fosse modificata toglierebbe o alla quale si potrebbe andare in deroga toglierebbe senso a questa iniziativa.

Ecco spiegata la logica di questo meccanismo: facciamo un conteggio di quanti posti disponibili ci sono e di quanti coprono i costi di gara. La Corsa della Bora non è un’iniziativa a scopro di lucro, quindi una volta coperti i costi operativi, i restanti posti utilizzabili in sicurezza è giusto che vadano a beneficio proprio di chi, ogni giorno, sui nostri sentieri rischia la vita per salvare chi è in difficoltà.

Altre gare alzano il prezzo, guadagnando di più proprio su quei posti che già hanno margine altissimo.

Noi facciamo il contrario: rinunciamo alla vendita più redditizia, ai pettorali di maggior valore, perché siamo riconoscenti e consapevoli del valore del servizio che ogni giorno ci viene dato gratuitamente.

Questi pettorali sono identici a quelli normali, differiscono solo per il colore e per il fatto che non hanno pacco gara, proprio per massimizzare la quota da dare in supporto. Chi li acquista ha gli stessi servizi di gara: navetta, guardaroba, ristori, stessa classifica, medaglia finisher, docce, massaggi, pasta party, assicurazione e molto ancora, ma fa qualcosa in più degli altri concorrenti. Rinuncia a qualcosa di proprio, come noi di S1, per aiutare un giorno chi aiuta il prossimo ogni giorno.

Il modo migliore per iniziare l’anno sotto una buona stella.

Tutti quelli che acquistano questi pettorali, ricevono poi una mail di conferma di avvenuto versamento al beneficiario.

Certamente!

Navette

NAVETTE PRE GARA


57 km - Bora Village (Finish) -> Start di Pesek


h 6.20

57 Km - Stazione Centrale Trieste-> Start di Pesek


h 6.15

21 km - Stazione Centrale Trieste -> Start all' Obelisco


h 10.30

21 km - Bora Village (Finish) -> Start all Obelisco


h 10.30

8 km - Bora Village (Finish) -> Start al Villaggio del Pescatore


h 11.30

Prenotazione obbligatoria entro il 31/12 dalla propria scheda di iscrizione

NAVETTE POST GARA


Bora Village (Finish) -> Trieste Stazione Centrale


h 14.00 – h 16.00 – h 18.00 – h 20.00

Bora Village (Finish) -> Start Obelisco 21 km


h 14.15 – h 15.15 – h 16.15 – h 17.15 - h 18.15

Bora Village (Finish) -> Start di Pesek 57 km


h 14.15 – h 15.15 – h 16.15 – h 17.15 - h 18.15

Prenotazione non necessaria

Articolo 19 – UTILIZZO  DOCCE E GUARDAROBA

I concorrenti potranno lasciare una sacca personale con cambio completo, che deve essere marcata sul manico con il proprio numero di pettorale. La sacca può essere lasciata unicamente al guardaroba del Bora Village al momento dei ritiro del pettorale o la mattina del 6 gennaio.

Sono previste inoltre delle borse S1:
  • S1 half 21 km e S1 just 8 km: 1 sacca S1, fornita nel pacco gara che può essere lasciata sulla start line e ritirata a fine gara
  • S1 Trail 57 km: 2 sacche S1, fornite nel pacco gara.
    • Sacca 1: può essere lasciata sulla start line e ritirata a fine gara .
    • Sacca 2: può essere lasciata sulla start line e verrà consegnata al ristoro Obelisco.

Le sacche del ristoro Obelisco verranno portate indietro al Bora Village in due orari: dalle 15 per i concorrenti passati prima delle 14, e dalle 18.30 per i concorrenti passati dopo le 14.00

  • S1 Ultra 167 km: 1 sacca da max 40 L di cui una stagna fornita dall'organizzazione.
    • Sacca 1: Punto di Golac
INOLTRE
  • Non si risponde in alcun modo dello smarrimento o danneggiamento delle sacche.
  • Non si accettano sacche con specifiche diverse da quelle fornite dall'organizzaizone
  • E’ previsto un servizio docce all’arrivo della gara.
  • Non si risponde di oggetti lasciati negli spogliatoi in quanto per motivi igienici e di sicurezza a chiusura della gara vengono eliminati.

Nel vostro pacco gara troverete un buono per il pasta party ed un buono caffèda consumare post gara in zona arrivo il 6 gennaio. Oltre al pasta party ci sarà un servizio di griglia, birra  e stand enogastronomici con dolci e prodotti tipici.

Non è previsto pasta party la sera del 5 gennaio.

Pubblichiamo la lista iscritti a merà novembre con visibilità pubbllica.
Puoi verificare la tua iscrizione dal tuo profilo di iscrizione accedendo a Wedosport oppure dal link che hai ricevuto in fase di iscrizione.
Se non hai ricevuto nessuna mail, controlla la casella di posta SPAM.
Se non trovi il link contattaci a enroll@s1trail.com e te lo invieremo nuovamente.

Accettiamo molte forme di pagamento: contanti, paypal, carta di credito su wedosport e bonifico bancario.

Alcune forme di pagamento ci consentono di sincronizzare all’istante i dati, altre richiedono un controllo manuale degli estratti conto. Per questo motivo, soprattutto nei momenti di maggior lavoro, può accadere che ci siano dei ritardi nella sincronizzazione. Ti invitiamo a ricontrollare oppure ad inviarci una mail a info@s1trail.com con gli estremi dell’avvenuto pagamento.

Le iscrizioni presso i punti S1 venogno trasmesse a cadenza regolare alla nostra segreteria che provvede ad inserirle nel sistema. Se non c’è il tuo nome nella lista, significa che la tua scheda di iscrizione non è stata ancora registrata. Ti chiediamo di pazientare qualche giorno oppure, di verificare telefonando al punto di iscrizione, che la tua scheda sia stata correttamente trasmessa. In ogni caso non temere, se ti sei iscritto, il tuo pettorale è garantito!

CERTO!

DOWNGRADE – Per chi è iscritto alla 57 km e vuole passare alla 21 o 8 km:

Mandare una mail a enroll@s1trail.com chiedendo il cambio gara.
Il cambiamento viene fatto alle seguenti condizioni:

  1.  Se ci sono posti disponibili “standard” viene trasferita l’iscrizione ed il pacco gara della 57 sulla 21 km o 8 km. Non sono previsti rimborsi della differenza eventuale di prezzo.
  2. Se non ci sono posti disponibili “standard” ma solo di “Soccorso Alpino” viene trasferita l’iscrizione della 57 sulla 21 o 8 km, perdendo il pacco gara.
  3. E’ possible, tramite comunicazione entro il 31/12 tornare nuovamente alla 57. 

UPGARDE – Per chi è iscritto alla 21 km o 8 km e vuole passare alla 57 km:

Mandare una mail a enroll@s1trail.com chiedendo il cambio gara ed inviando copia del bonifico della differenza di prezzo tra quello pagato e la tariffa di iscrizione attualmente in vigore.

Attenzione: Upgrade e Downgrade sono disponibili solo in caso di disponibilità di posti sulla gara richiesta

No, non serve essere del Soccorso Alpino per correre con un pettorale a favore del Soccorso Alpino.
Ecco la spiegazione completa di cosa sono i pettorali di Soccorso Alpino

 

No, le partenze sono separate e solo alcune sezioni di percorso sono soprapposte.

In particolare: la 21 km corrisponde con gli ultimi 21 km della 57 km e la 57 km coincide con gli ultimi 44 della 164 km. La 8 km e le non competitive hanno percorsi distinti.

Correre sui sentieri della S1 Half 21 km  in un numero maggiore farebbe venir meno le condizioni di sicurezza della gara e rovinerebbe l’esperienza a chi partecipa in quanto i sentieri sono stretti e lo spazio è poco.

Vogliamo tenere un percorso bello ed unico, non fare tanti iscritti e guadagnare perché questa gara non ha lo scopo di fare profitto. I pettorali sono contati, le medaglie sono contate, i pacco gara sono contati. Non possiamo in alcun modo aggiungere iscritti a questa gara, quindi, ti chiediamo di essere comprensivo e di non chiedere eccezioni perchè non siamo fisicamente in grado di trovare altro spazio.

Se le iscrizioni sono chiuse, significa che S1 Half 21 km ha raggiunto ora il numero massimo di iscritti.  Il prossimo anno ti suggeriamo di registrarti al massimo a ottobre, se poi non puoi partecipare puoi cedere il pettorale ad un amico.
La richiesta è sempre alta.

Puoi ancora iscriverti alla 57 km, che ha come tempo limite 12 ore e potrebbe essere un bellissimo viaggio di inizio anno. Si Trail 57 è una gara di corsa ma prima di tutto è un viaggio, l’occasione ideale per ridurre la velocità e provare una lunga distanza oppure, se ami la velocità, la bellissima 8 km lungo il Sentiero Rilke.

Dal regolamento:

 

 

Articolo 9 – PAGAMENTO

 

 

Questo viene fatto perché altrimenti tutti potrebbero registrarsi a basso prezzo ed aspettare tre mesi senza pagare e all’ultimo momento pagare il prezzo minimo pomozionale e non quello in corso. Insomma sarebbe come pretendere di entrare in un negozio prendere un giubbotto, portarlo via e tornare a pagarlo il giorno dei saldi al prezzo di saldo.

 

Cerchiamo di applicare il regolamento in modo “lasco” ovvero sempre ben oltre i 7 giorni indicati e prima di farlo siamo soliti mandare una email di avviso.

 

 

Purtroppo però i posti disponibili sono pochi e non possiamo lasciare molte iscrizioni in sospeso. Detto in altre parole: se la vostra iscrizione è stata cancellata o convertita è perchè erano scaduti i termini ed erano finiti i posti, normalmente, anche se i termini scadono ma abbiamo posto, cerchiamo di non rimuovere le iscrizoni.

 

 

Una volta effettuato l’aggiornamento, non possiamo assolutamente intervenire perché il conteggio è automatico e siamo tenuti a rispettare le quote limite.

 

 

Per i pettorali “aggiornati” ci sono due opzioni:

1) Lasciamo l’iscrizione com’è e si paga il sovrapprezzo
2) Cancelliamo l’iscrizione definitivamente

 

 

I pacco gara prenotati in hotel sono per gli ospiti degli Hotel e per agevolare chi viene da fuori Trieste, vengono distribuiti nei 3 giorni antecedenti alla gara.

Indichiamo sul programma “solo last minute” come scelta per chi non ha alternative, questo al fine di evitare rallentamenti nella distribuzione dei pettorali e lasciare il ritiro la mattina stessa della gara solo a chi non ha altre possibilità di orario.
Invitiamo quindi a venire a ritirarlo il giorno prima.
Sta di fatto che la scelta finale su quando ritirare il pettorale resta sempre al concorrente.

Ci spiace ma per motivi fiscali ed amministrativi non ci è concesso accettare pagamenti in contanti prima della gara.

Si noti inoltre che le iscrizioni per S1T ed S1H chiudono il 23 dicembre, il termine massimo per il pagamento è di 7 giorni e la gara è il 6 gennaio.

Anche per S1 Just non possiamo accettare pagamenti al momento della consegna pettorali.

Ai punti di ristoro Ipertrail troverai la tua cassa concorrente. Noi ci impegneremo per spostarla sempre in modo omogeneo rispetto alla tua gara in modo da garantirti di trovarla sempre al punto sucessivo.
Quindi al punto ci saranno solamente:
  • Cassa concorrente
  • Thermos con acqua bollente
  • Assistenza medica in caso di necessità
Ai punti GOLAC e BRGOD potrete consumare un buono pasto per punto offerto da noi e potrete ordinare a vostro carico anche degli extra dal menu del rifugio.
La cassa la gestisci tu come vuoi, il bello è che trovi sempre la stesa cassa ogni circa 20 km. Puoi metterci dentro quello che credi, attrezzatura e/o cibo. Altro lungo il percorso non troverai. Se di giorno ad esempio hai caldo puoi lasciare un piumino che trovi poi al punto sucessivo e così via.
Non troverai altro cibo ai ristori se non quello che metti nella cassa. Unica eccezione i km 88 e 100 dove avrete un buono pasto a disposizione per un pasto caldo a nostro carico. Quindi nella cassa devi mettere il cibo e l’attrezzatura che ti serviranno, noi li spostiamo, sincronizzati ai tuoi sppostamenti da un punto all’altro.

Ci spiace molto tu non abbia potuto partecipare. Diamo la possibilità a tutti i concorrenti di trasferire la propria iscrizione o di delegare il ritiro del numero di gara e dell’iscrizione ad altri concorrenti, attraverso alle procedure descritte in regolamento.  Tutto questo per venirti incontro in tutti i modi possibili e facilitarti dove ci è consentito.


Purtroppo, come avviene per tutti gli eventi,  non possiamo in alcun caso spedire i pacco gara non ritirati, nemmeno a tue spese, e questo avviene per due motivi:

  1. Il motivo principale, ossia la legge
    Hai acquistato la partecipazione ad un evento sportivo che ha una precisa data di svolgimento ed un luogo definito. Sia per l’evento che per il ritiro del pacco gara. Il pacco gara è quindi inscindibile dalla partecipazione ed è un omaggio. Se così non fosse, si tratterebbe di vendita online e saremmo costretti ad applicare sia l’IVA che la normativa che disciplina la vendita di beni online.
    Nel caso della Corsa della Bora, i pacco gara sono sempre stati di un valore pari o superiore al costo di iscrizione, e questo è possibile solo grazie ai nostri sponsor ed al nostro impegno. Si tratta però di regali, non di vendite sottocosto.
    Ti ricordiamo che hai scelto di partecipare ad una gara e non di ottenre dei prodotti sottocosto: putrroppo in passato c’è chi si è iscritto solo con questa finalità. Oltre che ad essere una cosa totalmente contraria allo spirito trail è un atto ILLEGALE e noi non intendiamo assolutamente prestarci a questi giochi e ad aggiare le leggi.
  2. Il secondo motivo, quello organizzativo
    Allestire i pacco gara, il magazzino e preparare tutto per più di 1200 persone è un grosso lavoro, ma ancor più grosso è il lavoro da fare dopo la gara. Smontare tutto, pulire, inventariare e riporre in magazzino l’attrezzatura. Anche qui sono giorni di lavoro. Quello che avanza da un anno all’altro, che sia cibo o prodotti viene donato alle associaizoni di beneficenza a supporto dei poveri e/o distribuito tra i volontari che hanno lavorato per l’evento a titolo gratuito per tanti giorni. Sarebbe molto difficile gestire le richieste che arrivano nei mesi sucessivi alla gara e per farlo servirebbe un archivio sempre aperto ed una persona preposta allo scopo che inciderebbe troppo sulla quota di iscrizione. Anche qui, ti diamo il massimo della disponibilità prima e durante la gara per quanto concerne spedizioni e ritiri, ma dopo la gara non possiamo gestire un magazzino ed una logistica di quello che sarebbe a tutti gli effetti uno store online.

Il fatto che non spediamo i pacco gara e le modalità di ritiro sono chiaramente descritte nel nostro regolamento:
ARTICOLO 11 – RITIRO PETTORALE E PACCO GARA

Ti aspettiamo l’anno prossimo.

E’ necessario fare un po di chiarezza sul concetto di ipertrail ed il concetto di S1 Ultra

Ipertrail è una gara che prima di essere una prova di corsa è una prova di strategia e navigazione. Una prova di montagna con un supporto costosissimo per il trasporto del materiale dei concorrenti in casse, sincronizzato con gli spostamenti del singolo concorrente ed una gara con un costante monitoraggio di ogni runner. Fare questo ha dei costi altissimi e richiede un numero basso di partecipanti. Per questo la gara è unica nel suo genere. Nessun organizzatore ha deciso di creare una gara che non generi profitto, ma costi,  ma che sia basata solo sul portare avanti un’idea di Ultra Trail nella sua purezza.  La cosa più importate però è comprendere che chi sceglie questa gara deve amare il genere “avventura”, deve poter apprezzare l’idea di essere apparentemente solo in mezzo al nulla. Deve voler sfidare la propria mente prima delle proprie gambe. In due edizioni ci siamo resi conto che, non ostante le spiegazioni online ed il contatto singolo di ogni iscritto, solo il 60% dei concorrenti selezionati ha capito questo concetto. A questo si aggiunge un rifiuto del 30% delle richieste di iscrizione per mancanza di requisiti. Questo ha fatto si che quelli che sono nostri sforzi per dare un’esperienza unica, venissero visti da alcuni come un disagio arrecato o una mancanza organizzativa. Ad esempio, fornire le casse personali non significa risparmiare due lire sul cibo dei ristori, ma generare costi altissimi di gestione della logistica a favore della creazione di un’esperienza di gara completamente diversa.

Crediamo molto in Ipertrail, una gara unica, una prova che chi ha portato alla fine ricorderà a vita ed un esperienza completamente diversa dal solito e riservata a pochi. E quei pochi sono gli amanti del genere, non gli atleti più veloci o più duri. Ipertrail non è una corsa tradizionale e questo deve essere chiaro.

Non abbiamo voluto cambiarne lo spirito ma abbiamo voluto soddisfare anche chi cerca una Ultra tradizionale, con marcatura del percorso, ristori e tutti i servizi standard della 100 miglia classica. Insomma una di quelle gare a cui molti si iscrivono, senza leggere il regolamento, e senza poi far trovare “sorprese” sgradite (leggete i regolamenti!)

 L’unico modo per non tradire Ipertrail e soddisfare chi ama le 100 tradizionali era creare due gare distinte. 

Ecco quindi che negli anni DISPARI ci sarà S1 Ultra, una 164 km che percorre in senso opposto il percorso dell’ipertrail 2018. Tutte le info qui: http://www.s1trail.com/s1u/ e la mappa qui:  http://www.s1trail.com/gps164/

Una gara aperta a tutti, segnata, con le regole della 100 miglia tradizionale ed un numero massimo di 150 runner.

Anche gli orari sono stati adattati, per garantire una gara veloce, accessibile a tutti i runner e con il numero minimo di ore di buio. Iscrizioni online qui: http://www.s1trail.com/iscrizioni/

 

Negli anni PARI ci sarà Ipertrail una 167 km il cui percorso cambierà ad ogni edizione, creando un viaggio unico ed una scoperta del Carso Triestino, Sloveno ed in futuro anche di quello Croato.
Nel 2020 vi anticipiamo che il percorso partirà da Gorizia per toccare la Valle di Vipacco, il Monte Nanos, il Monte Taiano per poi arrivare a Trieste. Un viaggio davvero strepitoso. Le informazioni di dettaglio saranno pubblicate entro 12 mesi dalla data della gara.
Questo consentirà a chi ama il genere di avere un’esperienza di viaggio diversa ad ogni edizione, pur mantenendo saldo lo spirito e senza agevolare chi ha già partecipato.
Iscrizioni solo su invito o dopo una chiacchierata con l’organizzazione. Potete scrivere o contattarci da qui

 

Per essere senatori bisogna aver partecipato alle prime due edizioni della Corsa della Bora per chi si è iscritto ed ha partecipato nel 2018, dal 2018 in poi per essere senatori bisogna aver partecipato a tre o più edizioni.

Quindi dal 2019 in poi saranno senatori solo coloro i quali hanno partecipato a 3 o più edizioni, ad oggi sono senatori anche quelli che ne hanno fatte due, applicando il regolamento 2016-2018, ovvero quello con le condizioni a cui si sono iscritti.

Per essere senatori bisogna aver partecipato alle prime due edizioni della Corsa della Bora per chi si è iscritto ed ha partecipato nel 2018, dal 2018 in poi per essere senatori bisogna aver partecipato a tre o più edizioni.

Quindi dal 2019 in poi saranno senatori solo coloro i quali hanno partecipato a 3 o più edizioni, ad oggi sono senatori anche quelli che ne hanno fatte due, applicando il regolamento 2016-2018, ovvero quello con le condizioni a cui si sono iscritti.

Articolo 3 – SENATORI

 

La lista dei Senatori è consultabile su questa pagina:

Senatori della Corsa della Bora

Se il tuo nome non è in classifica senatori, comunicacelo e faremo la modifica al file. Purtroppo può succedere che qualche nome sia mancante quando si hanno iscrizioni online o fatte manualmente ed i dati anagrafici hanno una piccola differenza.  Non dipende da noi e spesso nemmeno da voi, ma dalla semplice mancanza di rispondenza tra dati acquisiti da fonti diverse.