la Corsa della Bora 

 scelgi la tua gara!

S1 Ipertrail, 164 km e 6600 D+ (singoli, team )
4 Punti UTMB 6 Punti ITRA
S1 Trail, 57 km e 2500 D+
1 Punti UTMB 3 Punti ITRA
  S1 Half, 21 km e 400 D+
S1Just , 8 km e 100 D+ 

Ringraziamenti e Volontari Edizione 2017 oppure Edizione 2016

la corsa della bora 2018 lo spirito trail della gara

In vista sullo spettacolare Golfo di Trieste, tra Italia e Slovenia, in un alternarsi di terreno veloce, passaggi scoscesi, discese da ghiaioni che ricordano le Dolomiti e scorci mozzafiato.

Un percorso duro ma ricco di sorprese.

Sferzati dalla Bora a 200 km/h con il ghiaccio oppure baciati da un sole quasi primaverile che fa pensare alle maniche corte in uno scenario a tratti alpino affacciato sul mare che si può trovare solo a Trieste.

Ai ristori si consuma “cibo vero”, dai produttori del Carso Triestino, eccellenze gastronomiche di produzioni ristrette e selezionatissime, fuori dai circuiti della grande distribuzione che offriranno un’esperienza ed un viaggio unici anche per il palato.

Sicurezza, rispetto per la natura, valori del trail running e fair play sono i pilastri su cui poggia questa esperienza.

collaborazioni 2017

I valori fondanti

 

Una prova dura ma affrontabile da chi è dotato di buon senso, amore per la corsa, natura ed i sapori autentici.


Questa è una gara che rifiuta i giochi di potere, che purtroppo spesso vediamo anche nel mondo delle Associazioni Sportive, ed è una gara che mette al primo posto i valori della corsa in montagna, investendo ogni centesimo del bilancio in servizio per i concorrenti.

Ed è proprio questo spirito, la ricerca dell’esperienza pura, pulita ed priva di compromessi che se da un lato ci ha fatto apprezzare ancora di più da chi ama questo sport e ne condivide i valori. Un aiuto che viene da tutto il territorio ed esprime il senso di ospitalità dei Triestini e degli Sloveni.

La Corsa della Bora è un punto di incontro e collaborazione, libero da ogni compromesso ed appartenenza.

Come a dire: noi corriamo per passione, non per apparire 

Prima di essere organizzatori siamo corridori, sportivi, escursionisti, alpinisti ed atleti, organizzare questa gara significa per noi aprire le porte sui sentieri che percorriamo quotidianamente, che amiamo e conosciamo alla perfezione. E lo facciamo stando sempre dalla parte di chi corre.

Questo ha fatto si che alla Corsa della Bora, sui sentieri triestini e sloveni, incontrerete solo persone mosse dall’entusiasmo, amore per la corsa, la natura e lo sport. 

La Corsa della Bora: 5 gare, un’anima

 Nel 2018 nasce S1 Just: una gara di 8 km al 50% asfalto ed al 50% sterrato, con soli 50 metri di single track e circa 100 metri di dislivello. Divertimento allo stato puro per tutti, da correre velocissimo in meno di mezzora o da gustare come una passeggiata. Una gara su uno dei balconi affacciati sul mare più belli di Italia, un evento che vi porterà a respirare la Bora e a calpestare la terra che ha ispirato la poesia di Rainer Maria Rilke nella Riserva Naturale delle Falesie di Duino.

logo-s1-trail_90logo_s1-half_90S1 Trail e S1 Half sono un appuntamento imperdibile per iniziare l’anno all’insegna dello sport, praticato ponendo con i fatti i valori del trail running al centro dell’esperienza.  Due distanze impegnative ma affrontabili in sicurezza e con divertimento dalla maggior parte dei trail runner e da chi si avvicina a questo sport.  Entrambe le gare offrono un percorso vario, con tratti scorrevoli intervallati da punti tecnici e da un altissimo numero di punti di ristoro ed assistenza. La tracciatura del percorso è capillare e non lascia spazio a dubbi su quale strada prendere.

logo-s1-iper_90

S1 Ipertrail, la gara da 167 km, incarna lo spirito dell’avventura e della spedizione con un format riservato solo ai più esperti e a chi ne sposa la filosofia. Navigazione GPS, monitoraggio satellitare, un innovativo concetto di punto di ristoro ed un percorso che può portare dalla spiaggia dove si sta in maniche corte alla montagna con un metro di neve non battuta: queste le caratteristiche che la contraddistinguono dalle altre gare, per durezza, bellezza ed unicità del format. Potete partecipare sia come singoli che in team da 2-3 o 4 persone.  Ed è proprio in team che si assapora al massimo lo spirito di questa esperienza!

 il Carso Triestino il 6 gennaio 

L’ultimo giorno prima del ritorno al lavoro dopo le festività Natalizie in un periodo dell’anno in cui solo a Trieste è possibile trovare un percorso così lungo e a tratti con le caratteristiche dell’alta montagna, con condizioni climatiche che altrove si riscontrano dopo aprile.

La corsa ideale per concludere la pausa di dicembre ed avvicinarsi alla primavera.

Fuggire dalla nebbia, dalle giornate buie, dal torpore invernale.

Una sola incognita: sarà una giornata con un tiepido sole quasi primaverile o si correrà in compagnia della Bora? In ogni caso un’esperienza che vi catapulterà per una giornata, in un nuovo, piccolo universo da scoprire.

Roccia calcarea bianchissima, terra rossa, pini marittimi affacciati su un mare di un blu accecante spazzato dalla Bora, ma anche morbidi sentieri che attraversano boschi di carpini. Una terra unica con un microclima che è il punto di incontro tra il gelo continentale e le temperature miti dell’Adriatico.

Terra di enogastronomia e tradizioni dove olio, vino, prosciutto e formaggi hanno il sapore unico e inconfondibile esprimendo la forza e lo spirito primordiale di queste terre.

incluso MEDAGLIA FINISHER PASTA PARTY DOCCE CALDE FISIOTERAPIA e MASSAGGI SERVIZIO FOTO SERVIZIO NAVETTA ANDATA E RITORNO SERVIZIO GUARDAROBA ASSICURAZIONE INFORTUNI & RC ASSISTENZA SOCCORSO ALPINO MEZZI SOCCORSO DEDICATI PERSONALE MEDICO ASSISTENZA LUNGO IL PERCORSO ASSISTENZA PRE E POST GARA RISTORI CON PASTO LUNGO IL PERCORSO RISTORI LIQUIDI LUNGO IL PERCORSO BIRRA IN GARA E POST GARA TUTTE LE ISCRIZONI COMPRENDONO PACCO GARA SOLO PER CHI LO HA SELEZIONATO
Ricevi tutti gli aggiornamenti sulla gara, iscriviti alla nostra newsletter! 
  • SOLO NEWS, NIENTE SPAM