S1J – S1 Just – Trieste Atletica
Un percorso velocissimo, con tratti asfaltati in zone dove il traffico è inesistente, intervallati da strada sterrata. Un trail adatto a chi normalmente corre su strada o a chi vuole cercare la prestazione atletica , ma vuole farlo senza rinunciare ad appagare lo spirito con la bellezza di questi panorami.
mappa s1 just traccia gps gpx

S1 Just:

8 km al 50% asfalto ed al 50% sterrato,

con soli 50 metri di single track e circa 100 metri di dislivello. Divertimento per tutti allo stato puro.

Lo spirito di S1 Just

La Corsa della Bora è una gara, ma è anche un viaggio sul Carso Triestino, dove mettiamo al primo posto sicurezza, amore per la natura e solo alla fine la competizione sportiva.
Nel 2018, dalla collaborazione tra SentieroUNO e Trieste Atletica, nasce S1 Just fun 8 km: lo spirito della Corsa della Bora incontra l’esperienza nel mondo dell’atletica di Trieste Atletica, dando vita ad una gara unica. Due mondi e due modi di approcciare la corsa che collaborano e crescono creando una nuova esperienza.
Lo spirito S1 viene condensato in un percorso adatto anche a chi fa prevalentemente strada o appartiene alla dimensione dell’atletica, e che vuole una distanza breve e veloce dove il gesto sportivo è centrale, un percorso pensato per chi si avvicina al mondo del Trail Running ma anche per i ragazzi dai 14 anni in su.
Una condizione valida per tutti: Just have fun!

S1 Just: descrizione del percorso e della gara
profilo altimetrico s1just just s1 mappa

Ma la bellezza dei paesaggi che si vedono con S1, l’unicità delle viste di cui possono godere i concorrenti di queste gare sono allora prerogativa solo di chi è pronto a fare almeno 21 km ed è un trail runner? – Più chilometri fai più ti porteremo a scoprire viste uniche e nuove, scorci mai immaginati prima, sensazioni ed esperienze uniche. Quasi a dire, ogni goccia di sudore, in quelle fredde giornate, ha un valore immenso. Fino al 2017 la risposta era un netto Sì, ovvero, se vuoi godere della bellezza di questi posti devi faticare, devi saper correre in montagna.

Dal 2018 il discorso cambia. I principi fondanti restano però granitici su queste rocce calcaree.  Nasce S1 Just: una gara di 8 km al 50% asfalto ed al 50% sterrato, con soli 50 metri di single track e circa 100 metri di dislivello. Divertimento allo stato puro per tutti, da correre velocissimo in meno di mezzora o da gustare come una passeggiata. Una gara su uno dei balconi affacciati sul mare più belli di Italia, un evento che vi porterà a respirare la Bora e a calpestare la terra che ha ispirato la poesia di Rainer Maria Rilke nella Riserva Naturale delle Falesie di Duino.

Così, commossi dalla bellezza di queste terre, travolti dalla forza della Bora e rapiti dal fascino delle lame dolomitiche che costellano questi sentieri pensiamo alle parole del poeta:  Lo trovassimo anche noi un umano puro, contenuto, ristretto, una striscia nostra di terra feconda tra acqua e roccia. Perché il nostro cuore ci trascende ancora”(Rainer Maria Rilke.)

Un percorso velocissimo, con tratti asfaltati in zone dove il traffico è inesistente, intervallati da strada sterrata o terra battuta, dove è possibile correre veloce. Un percorso perfetto per chi fa del gesto atletico e del cronometro lo scopo principale di una gara, ma vuole farlo senza rinunciare ad appagare lo spirito con la bellezza di questi panorami.

Un trail che è quasi un urban trail, quasi una gara su strada, che strizza l’occhio a tutti quelli che normalmente stanno su asfalto e non amano le lunghe distanze.

Ma questa gara è anche una provocazione: vogliamo che vi pentiate di esservi iscritti alla S1 just. 

Tagliato il traguardo, ricevuta la medaglia di finisher, apprezzata una doccia bollente un buon massaggio e un pasto caldo penserete: ne voglio ancora. S1 Just non è abbastanza.

 

Infatti S1 Just è SOLO un antipasto del mondo S1, se non vi basterà, l’anno dopo 21, 57 e 167 km soddisferanno la vostra fame ed appagheranno il vostro spirito.

incluso MEDAGLIA FINISHER PASTA PARTY DOCCE CALDE FISIOTERAPIA e MASSAGGI SERVIZIO FOTO SERVIZIO NAVETTA ANDATA E RITORNO SERVIZIO GUARDAROBA ASSICURAZIONE INFORTUNI & RC ASSISTENZA SOCCORSO ALPINO MEZZI SOCCORSO DEDICATI PERSONALE MEDICO ASSISTENZA LUNGO IL PERCORSO ASSISTENZA PRE E POST GARA RISTORI CON PASTO LUNGO IL PERCORSO RISTORI LIQUIDI LUNGO IL PERCORSO BIRRA IN GARA E POST GARA TUTTE LE ISCRIZONI COMPRENDONO PACCO GARA SOLO PER CHI LO HA SELEZIONATO
PANTALONE E MAGLIA A MANICA LUNGA O COMBINAZIONE CHE POSSA COPRIRE INTERAMENTE BRACCIA E GAMBE. FOGLIO ISOTERMICO DI EMERGENZA ECOTAZZA SOLO PER CHI VOLESSE USUFRUIRE DEL RISTORO IN CASO DI METEO AVVERSO, A 12 ORE DALLA GARA POTRANNO ESSERE RESI OBBLIGATORI GUANTI, BERRETTO E GIACCA A VENTO just

La 8 km è competitiva ed è detta JUST FUN:

Percorso lungo il sentiero Rilke. Per partecipare serve il certificato medico e ci si iscrive ora online o nei punti vendita S1
In alternativa ci sono la 6 e la 13 km non competitive ed aperte a tutti. 
Percorso lungo il Monte Ermada. Non serve il certificato medico e ci si iscrive alle ore 8.00 il giorno 6 gennaio.
 
Hai trovato questa FAQ utile?
1
0
La Corsa della Bora  2018
  1. Regolamento
  2. Punti di iscrizione S1  2018
More Più informazioni: 
Di seguito troverete una lista di risorse con la documentazione dell'edizione passata, quella del 2017. Nel 2018 ci saranno delle piccole variazioni rispetto al 2017 e le risorse saranno aggiornate nel corso del Dicembre 2017:
  1. Foto dell'edizione  2017 o quelle edizione 2016
  2. Risultati 2017
  3. Altre foto del percorso
  4. Documentazione completa di gara 2017 (Race Guide 2017)
  5. Tracce GPS
  6. Programma 2017
Ricevi tutti gli aggiornamenti sulla gara, iscriviti alla nostra newsletter! 
  • SOLO NEWS, NIENTE SPAM