è vietato di correre con pantaloni o maniche corte?

Puoi correre anche in mutande, l’importante però è che tu abbia con te il materiale obbligatorio. 

Anche se le temperature possono essere relativamente alte, in caso di infortunio, rallentamento, malessere o ritardo potresti trovarti a stare fermo e devi avere un abbigliamento che ti consenta di rimanere in condizioni di sicurezza.

Corri come vuoi, ma porta sempre con te, quanto potrebbe servirti in caso di fermata e quanto prescritto dal regolamento.

Sappi anche che facciamo controlli a campione ed i primi controllati sono proprio quelli in maniche corte e pantaloncini con zaini dalle dimensioni molto ridotte. I controlli campione vengono fatti alla partenza, all’arrivo e lungo il percorso. I concorrenti fermati in gara ricevono un bonus di 3 minuti su un controllo che mediamente dura dai 90 ai 120 secondi. Quindi se hai tutto in regola essere femato per un controllo ti fa guadagnare tempo e prendere fiato! Il regolamento non stabilisce una penalità specifica ma questa è assegnata in piena discrezionalità dalla direzione di gara ponderando il numero di infrazioni al regolamento con le condizioni del terreno e del meteo. Guardando i casi degli anni precedenti si va da 30 minuti alla squalifica.

Materiale Obbligatorio: Una lampada frontale Almeno 350 ml di liquidi. Doppio strato termico o giacca imbottita termica (ovvero: maniche lunghe e guscio antipioggia e antivento o giacca imbottita antipioggia e antivento per chi indossa sotto le maniche corte) Pantaloni lunghi o combinazione di pantaloncini corti e gambali tali da coprire tutta la gamba in caso di necessità. Coperta termica (foglio isotermico di emergenza) Fischietto di emergenza Guanti Berretto Telefono cellulare con registrati i numeri dell’organizzazione e sempre acceso. Locaizzatore GPS sempre acceso (fornito dall’organizzazione) Ecotazza o recipiente per bere: non sono presenti bicchieri ai ristori!
Materiale Obbligatorio: Pantalone e maglia a manica lunga, o combinazione che in caso di bisogno copra interamente braccia e gambe. Coperta termica (foglio isotermico di emergenza) Ecotazza, solo per chi volesse usufruire del ristoro