Visita alla Grotta Valentina

Gruppo Speleologico San Giusto Trieste

La Corsa della Bora, fin dalla prima edizione, ha voluto essere un viaggio di scoperta e riscoperta del Carso Triestino prima ancora che una manifestazione sportiva, in un periodo dell’anno che normalmente ci vede accanto al camino, più che in riva al mare.

Un viaggio che coinvolge moltissime associazioni e realtà presenti sul territorio, da chi ama la competizione a chi vuole scoprirne la bellezza in una cornice invernale unica.

Dal 2018 questo viaggio si fa ancora più bello ed avventuroso, con la partecipazione del Gruppo Grotte San Giusto che consentirà l’accesso ad una delle meraviglie nascoste del Carso Triestino: la Grotta Valentina. Una grotta con delle formazioni di bellezza unica e che come caratteristica principale ha quella di essere incontaminata e di non presentare alcuna alterazione umana, pur avendo una storia millenaria ed essendo stata utilizzata come riparo fin dalla preistoria. Un ecosistema e delle formazioni delicatissime, che hanno richiesto di chiudere l’accesso alla cavità, consentendo solo poche visite, rigorosamente guidate.

Questa meraviglia della natura si trova proprio sotto la finish line della Corsa della Bora e, in occasione della gara i soci del Gruppo Grotte San Giusto illumineranno la grotta e proporranno una visita con una guida speleologica. Un’esperienza adatta a tutta la famiglia, anche ai bambini dai 5 anni in su, esplorando un gioiello della natura che racconta la storia del Carso dai tempi della preistoria alla Prima Guerra Mondiale.

Un’occasione unica e rara per vivere le sensazioni e gli scenari che normalmente solo gli speologi più esperiti possono vedere, ma in totale sicurezza e senza possedere attrezzatura specifica.

Dopo la visita sará possibile accedere al Pasta Party con grigliata e prodotti del Carso in spazi riscaldati, allestito dalle ASD Sistiana e ASD SentieroUNO in occasione della Corsa della Bora presso i campi sportivi di Visogliano.

PROGRAMMA
6 gennaio 2018 ore 11.00
6 gennaio 2018 ore 13.00
Massimo 20 persone a visita, su prenotazione
Prezzo: gratuito
Durata della visita: 2 ore
Età minima: 5 anni (accompagnati)
Attrezzatura: si consigliano degli abiti comodi e che possono sporcarsi di fango, come una tuta vecchia, in quanto in alcuni punti si arriva a strisciare lungo le superfici; scarpe da ginnastica o stivali di gomma. Sarà possibile accedere a spogliatoi riscaldati per un eventuale cambio.

Il Gruppo Grotte San Giusto fornirà casco protettivo ed illuminazione della cavità.

Info & Prenotazioni 

Tel. +39 333 8389164
Tel. +39 338 6416973
Tel. +39 040422106
http://www.gssg.it/

Prenota gratuitamente