Articolo 1 – INFORMAZIONI GENERALI

“S1 Half, S1 Trail, S1 Trail +,  S1 Ultra, S1 Ipertrail” sono delle gare agonistiche di corsa nella natura, volta alla promozione del territorio della provincia di Trieste e del Carso Sloveno e dello sport in natura valorizzando le risorse turistiche enogastronomiche e naturalistiche dei Comuni di Sgonico- Zgonik, Comune di Monrupino-Repen, Comune di San Dorligo Della Valle – Občina Dolina, Trieste e Duino-Aurisina/Devin Nabrežina, Občina Hrpelje-Kozina, Občina Koper.

NON SONO MANIFESTAZIONI DI ATLETICA LEGGERA NON SONO MANIFESTAZIONI FIDAL

Pur ribadendo la stima e l’amicizia con le manifestazioni di atletica leggera, tendiamo, per motivi di sicurezza, a sottolineare che la natura di queste manifestazioni è profondamente diversa da quella delle manifestazioni strettamente podistiche. Questo è il motivo per cui il regolamento potrebbe apparire ad alcuni lettori “troppo restrittivo” ed “esagerato” se comparato a gare di pari distanza sotto l’egida federale.

La Corsa della Bora si svolge in ambiente potenzialmente ostile, in periodo freddo, e nulla a che vedere con le competizioni incentrate unicamente sul gesto atletico. Se infatti nell’ottica della competizione FIDAL, condizioni particolarmente ostili del meteo e del terreno sono causa di annullamento, in questo caso rappresentano una delle naturali variabili, uno degli elementi fondanti della gara su cui i partecipanti si misurano nell’atto competitivo. I concorrenti devono rapportarsi a questo evento con l’ottica e le regole dell’escursionismo, della corsa in montagna e quelle usate per affrontare l’ambiente naturale in autonomia senza sottovalutare regole e prescrizioni degli organizzatori, che agiscono nell’interesse della massima sicurezza dei concorrenti e con cognizione di causa maturata da anni di esperienza in alpinistica.

La manifestazione assume carattere Transfrontaliero nelle edizioni S1T, S1 Trail +, S1 Ultra, interessando i comuni Sloveni di Občina Hrpelje – Kozina e Občina Koper La Manifestazione è composta da gare di Sky Trail in semi-autonomia, organizzata senza scopo di lucro dai volontari dell’ASD Sentiero 1 in collaborazione con le Associazioni Locali, gli Enti e le Persone che credono in questi valori. Le gare sono affiliate ad ITRA, IUTA, UTMB e AICS. Non sono previsti né costi né obblighi a tale riguardo per gli atleti.

Le gare sono di carattere competitivo, richiedono l’attrezzatura descritta nel presente regolamento e si svolgono in una tappa unica.

S1 Sprint è un corsa non competitiva con ordine di arrivo, tempi di percorrenza e premiazione a pari di tutti concorrenti con medaglia finisher.

La gara S1 Ipertrail è soggetta alle condizioni speciali di partecipazione indicate al punto “PARTECIPAZIONE IPERTRAIL”

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.