Iscriversi ad una gara non è come acquistare un prodotto al supermercato: si tratta di un rapporto di fiducia che si instaura tra concorrente e organizzatore, e vice versa. Il pagamento della quota non da quindi il diritto automatico alla partecipazione: è necessario che tutta la documentazione di partecipazione sia in regola e che l’organizzazione consideri il concorrente sia in grado di affrontare la gara in sicurezza.
Prima di completare l’iscrizione è necessario leggere tutto il regolamento, compilare in prima persona ed accettare la liberatoria indicando i propri dati, incluso il proprio numero di telefono e il proprio indirizzo email.
La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione senza riserve del presente regolamento, della liberatoria e dell’etica della corsa.
- Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati, prima durante e dopo la corsa e rinuncia a qualsiasi richiesta di risarcimento.
- Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione alla gara.
- La gara si terrà secondo le prescrizioni di legge al momento dell’evento. Si consiglia quindi, in caso di condizioni straordinarie o pandemiche, di visitare la sezione news e/o accertarsi quali siano eventuali requisiti ulteriori richiesti dalla legge. Le conseguenze del mutare di tali requisiti di legge non sono in alcun modo imputabili all’organizzatore.
- Non verrà effettuata assistenza e non verranno comunicati dati personali a persone diverse dall’intestatario del profilo di iscrizione, che obbligatoriamente deve corrispondere al concorrente. Questo per tutelare il concorrente e garantire che le condizioni di gara siano correttamente comunicate e recepite da chi effettivamente partecipa.
- Sono ammessi alle manifestazioni competitive tutti coloro abbiamo ricevuto da un medico sportivo l’idoneità sportiva agonistica. Tale idoneità deve essere in corso di validità e specifica per attività ad elevato impegno cardiovascolare ovvero possedere un certificato all’idoneità dell’attività agonistica di atletica leggera o altro sport agonistico ad alto impegno cardiovascolare (canottaggio, sci, calcio, triathlon, etc), protocolli B1->5. Aggiungendo che per gli atleti stranieri vige la medesima richiesta.
- Le singole competizioni possono avere condizioni di partecipazione specifiche e queste sono riportate in Articolo 1
- L’atleta, partecipando alla manifestazione attesta e dichiara di avere i suddetti requisiti e di essere in possesso della relativa certificazione per garantire la sua incolumità e sicurezza.
- Per le corse non competitive non è richiesto certificato medico agonistico
- La quota di iscrizione comprende i servizi descritti nel presente regolamento e nel modulo di iscrizione
- L’iscrizione ha da ritenersi effettiva e confermata quando tutte le informazioni richieste nel modulo di iscrizione vengono fornite correttamente, il pagamento viene effettuato, confermato ed accettato dall’organizzazione.
- Il pagamento può essere fatto online con carte di credito ed metodi di pagamento elettronici all’atto della registrazione sul portale.
- Per le iscrizioni a prezzo ridotto effettuate in qualsiasi data, il pagamento deve essere effettuato entro la data di scadenza della fascia di prezzo selezionata.
- Per le iscrizioni a prezzo ridotto in base alla quota il prezzo è bloccato per 3 giorni lavorativi. In mancanza di comunicazioni di avvenuto pagamento o richiesta di proroga, trascorsi i 7 giorni, potrà essere cancellata senza preavviso o convertita alla fascia di prezzo o tipologia di pettorale in corso.
- Alle distanze competitive non sono ammessi animali, nemmeno al guinzaglio
E’ inoltre importante e necessario:
- Essere coscienti della lunghezza e delle caratteristiche della gara;
- Essere perfettamente allenati per affrontarla;
- Aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità d’autonomia personale in montagna per potere gestire al meglio i problemi derivanti da condizioni meteo avverse (vento, nebbia, pioggia, freddo) in relazione alla lunghezza del percorso scelto.
- Saper gestire i problemi fisici o mentali provocati dal grande affaticamento, i problemi digestivi, i dolori muscolari o delle articolazioni, le piccole ferite ecc.
- Essere coscienti che il ruolo dell’Organizzazione non è di aiutare un corridore a gestire queste condizioni ch sono parte integrante dell’esperienza di gara.
In caso di partecipazione di atleti minorenni si richiede ai tutori legali di essere ben consapevoli che:
- Che il minore abbia le caratteristiche fisiche e psicologiche per affrontare la competizione
- Che disponga della conoscenza tecnica per affrontarlo.
- Che possa percorrere il tracciato in condizioni che non siano di intralcio o pericolo per gli altri concorrenti.