Cammina Bora

Nell’ambito della manifestazione denominata S1La Corsa della Bora che avrà luogo a Trieste nei giorni 2,3,4,5,6 gennaio 2020, la Sottosezione di Muggia del C.A.I. – S.A.G. indice e organizza domenica 5 gennaio un’escursione guidata transfrontaliera aperta a tutti sul Carso di San Servolo ( Socerb-SLO ) con visita facoltativa alla Socerbska Sveta Jama ( Grotta Santa di San Servolo ).

Verrà effettuato un percorso ad anello con partenza e arrivo dal Centro Visite della Val Rosandra

( Teatro Prešeren ) a Bagnoli. Inizieremo a camminare sul sentiero che dall’Antro di Bagnoli porta all’abitato di Crogole. Da qui, sempre per sentiero allo stagno Moganjavec e, seguendo i bolli bianco/azzurri alla volta di Prebenico. Dal paese scenderemo verso Ospo ( Osp-SLO ), ma senza raggiungerlo, lungo sentieri marcati SPP ( Slovenski Planinarski Put ).

Riprenderemo invece la salita per arrivare al paese di Kastelec e quindi a Socerb dove è prevista una breve sosta per pranzo dal sacco. Sarà possibile, solo per gli interessati, visitare la Grotta Santa di San Servolo ( Socerbska Sveta jama ) – che risulta essere l’unica chiesa sotterranea della Slovenia – accompagnati da una guida locale e al costo di euro 3,00 da corrispondere direttamente alla guida. Riprenderemo il cammino alla volta del M.Carso e quindi scenderemo a Bagnoli lungo il sentiero bianco/azzurro passando per la Vedetta di Crogole.

Presso il Centro Visite della Val Rosandra saranno ad accoglierci, a cura del Comune di Dolina, alcuni  produttori locali che esporranno e presenteranno i loro prodotti: olio, vino, miele…

La durata dell’escursione è di 5 ore ed è consigliata a camminatori abituati ai terreni accidentati e al superamento di ripide pendenze seppur in presenza di dislivelli contenuti. L’iscrizione da effettuarsi sul sito dell’S1Trail è obbligatoria. Per i Soci del Club Alpino Italiano, I soci ASD SentieroUno, Trieste Atletica e gli accompagnatori dei concorrenti della Corsa della Bora,  non è previsto il versamento di alcuna quota.


Ritrovo park Teatro Prešeren/Bagnoli : ore 08.30 di Domenica 3 gennaio 2021 ( verifica iscrizione e consegna cartellino di partecipazione ) – MAPPA –

Inizio escursione: ore  9.00.
Fine escursione: ore 14.00

Mappa online, dati tecnici dell’uscita e profilo altimetrico

Direttore di Gita: Luciano Comelli/ C.A.I.-S.A.G. MUGGIA

Iscriviti gratuitamente

Il Bora Village
Facebook