Aurisina Ipertrail- CP 7a

S1 IPERTRAIL

DISTANZA PERCORSA - km
DISTANZA ALLA FINISH LINE 20,3 KM
ASCESA ALLA FINISH LINE 690 m

Pensi che sia presto finita? Invece no! Manca ancora un bel pezzo! Continua a seguire il percorso segnato fino alla fine del borgo abitato, poi prendi nuovamente il GPS, la traccia di Ipetrail qui si divide e ti porterà prima sul sentiero Rilke.

Qui si imbocca il Sentiero Rilke. Il più bel sentiero panoramico della città è dedicato a Rainer Maria Rilke, poeta e scrittore austriaco di origine boema che, a inizio Novecento, fu ospite a Duino nel castello della Principessa Maria della Torre e Tasso.

Il sentiero, di circa 2 km, corre sul il costone tra la baia di Sistiana e l’abitato di Duino e si sviluppa percorrendo le meravigliose formazioni rocciose (falesie) che dominano 80 metri di altezza a strapiombo sul mare. Uno scenario di grandi emozioni che include il Golfo di Trieste, il variegato ambiente costiero caratterizzato dalle falesie e una particolare commistione botanica che solo qui si trova. Qui la flora continentale confina con quella mediterranea, tenacemente abbarbicata alle rocce. Lungo il percorso, portare sempre la massima attenzione ai passanti. Si incontrano anche diverse postazioni della Prima Guerra Mondiale aperte sul mare.

Attenzione, sei sul percorso della 16 km, che procede in senso opposto. Non preoccuparti quindi se vedi passare dei runner in direzione opposta. Il gruppo di ipertrail è piccolo e la 16 km non è competitiva, quindi frequentata a passo ricreativo. E’ bene comunque prestare attenzione.

Lascato il sentiero Rilke si entra nell’abitato di Duino. Usa il GPS. Il percorso Ipetrail è diverso da quello segnato! Si sale quindi verso l’abitato di Medeazza passando accanto all’Agriturismo Pernancih, dove potrete ordinare un the ed uno spuntino a carico dell’organizzazione. Attenzione, l’agriturismo non è sulla traccia. Potete però fare una deviazione proseguendo sull’asfalto nel centro abitato per raggiungerlo. La prima casa del paese.  Il premio di questa piccola “caccia al tesoro” è che potete ordinare senza pagare! Una piccola sorpresa prima dell’ultima discesa.

Come raggiungere la navetta

Bus Service

Aurisina -> Bora Village  h 14.45 – 16.45  – 18.45
Aurisina -> Pesek  h 15.05 – 17.05  – 19.05

Puoi attendere la navetta al punto di ristoro fino all’ orario della navetta, oppure salire sulla corsa in senso opposto ed attendere seduto in vettura al caldo il giro completo.

ASSISTENZA
+39 040 411341

Ringraziamo per il supporto di Trieste Trasporti, che grazie al potenziamento del servizio di trasposto locale consente così tante opzioni di mobilità ai concorrenti e agli spettatori della Corsa della Bora



Facebook