S1 Sprint – Cp Timavo

S1 Sprint 16 KM

DISTANZA PERCORSA 7,3 km
DISTANZA ALLA FINISH LINE 8,4 KM
ASCESA ALLA FINISH LINE 213 m

Sei salito in cima al monte, sceso e sceso al livello del mare. Pensi che sia finito il grosso della gara? Ti sbagli! Ora inizia uno dei tratti più suggestivi ed inaspettati: si passa lungo un groviglio di trincee della Prima Guerra Mondiale. Per anni questo sito è stato coperto di ramaglie e sterpi, rimanendo quasi ignoto anche a molti Triestini. Negli ultimi anni questi sentieri sono stati ripuliti e valorizzati, regalando una passeggiata storica molto suggestiva. Dopo il passaggio nelle trincee si attraversa la Pineta del Principe, verso il centro abitato di Duino. Qui si imbocca il Sentiero Rilke. Il più bel sentiero panoramico della città è dedicato a Rainer Maria Rilke, poeta e scrittore austriaco di origine boema che, a inizio Novecento, fu ospite a Duino nel castello della Principessa Maria della Torre e Tasso.
Il sentiero, di circa 2 km, corre sul il costone tra la baia di Sistiana e l’abitato di Duino e si sviluppa percorrendo le meravigliose formazioni rocciose (falesie) che dominano 80 metri di altezza a strapiombo sul mare. Uno scenario di grandi emozioni che include il Golfo di Trieste, il variegato ambiente costiero caratterizzato dalle falesie e una particolare commistione botanica che solo qui si trova. Qui la flora continentale confina con quella mediterranea, tenacemente abbarbicata alle rocce. Lungo il percorso, portare sempre la massima attenzione ai passanti. Si incontrano anche diverse postazioni della Prima Guerra Mondiale aperte sul mare.
Avvisate i passanti del vostro arrivo chiedendo “permesso”. Troverai anche dei runner di ipertrial in senso opposto. Saranno pochi ma molto stanchi, hanno corso per 160 km: fai il tifo e dai loro la precedenza!
Al termine del Rilke una breve corsa in discesa per poi risalire verso la finish line. Ti aspetta una bellissima medaglia ed un pasto ristoratore!

ASSISTENZA

+39 040 411341



Facebook