fbpx

S1 Ipertrail

115,00230,00

Ipertrail

PartenzaSella Nevea, Udine
ArrivoBora Village, Sistiana
Orario di partenza:Solo su prenotazione dalle 22.00 dell'7/01 alle 5.00 del 08/01
CompetitivaSi
Tempo Limite+ 45 h
Distanza e Ascesa184 Km 9100 D+
Navetta pre e post garaSi, 120 km, INCLUSA nel prezzo /Yes, included
Dove Dormire
  • Sistiana (Arrivo, Bora Village)
Federazione EPSAICS
Numero dei ristoriCassa ogni 50 km, liquidi ogni 20
Certificazione ITRA e UTMBSi

1/2 Ipertrail

PartenzaGorizia
ArrivoBora Village, Sistiana
Orario di partenza:Solo su prenotazione dalle 20.00 dell'8/01 alle 5.00 del 09/01
CompetitivaSi
Tempo Limite+ 23 h
Distanza e Ascesa85 Km 2100 D+
Navetta pre e post garaSì, 80 Km, INCLUSA nel prezzo / Yes, Included
Dove Dormire
  • Sistiana (Arrivo, Bora Village)
Federazione EPSAICS
Numero dei ristori3
Certificazione ITRA e UTMBSi

Per gli orari dei cancelli (Art.13) , dettaglio dei punti di ristoro (Art.4) , consegna sacche (Art.19), orario delle partenze su prenotazione (Art. 12)  e molto altro leggi il regolamento

Iscriviti alla Gara

Svuota
1 Dati di chi corre
2 Informazioni per la gara
3 Leggiamo insieme il regolamento

7-9 GENNAIO 2022

Ipertrail è una gara unica, o meglio è un’esperienza unica prima di essere una gara. È un viaggio pensato per portare ai massimi livelli i concetti del trail e della corsa in natura, amplificandone tutti i concetti in un mix esplosivo di corsa, scoperta, resilienza e strategia di gara.

Ogni edizione ha un percorso unico, sempre nuovo e pensato per essere percorso in navigazione GPS. Ogni sentiero e ogni bivio sono pensati per condurre alla scoperta di uno scorcio inaspettato, ma anche per tenere sempre viva l’attenzione sulla navigazione.

Impossibile affrontare questa gara senza leggere e studiare il regolamento: ogni decisione deve essere presa pianificando e pensando alle conseguenze che potrebbe avere sull’economia della gara, ma bisogna essere altrettanto pronti a modificarla, adattandosi a nuove condizioni.

Il concetto della spedizione è amplificato dalla presenza delle “casse ipertrail” delle scatole 40x40x40 dove il concorrente può mettere ciò che vuole, dal cibo all’attrezzatura. Dal 2022 le case saranno disponibili ogni 40-50 km, intervallate da punti di ristoro con liquidi caldi ogni 15-20 km. Uno dei punti chiave della gara è proprio questo, fare affidamento sulla cassa e sui suoi contenuti: se da un lato può sembrare un’agevolazione, dall’altro è la certezza che se i contenuti non fossero stati scelti bene la difficoltà a finire la gara potrebbe essere insormontabile.

L’edizione 2022 prevede un percorso unico con una partenza a Sella Nevea e salita lungo le pendici di monte Canin fino alla Sella Prevala, per poi discendere in Slovenia a Bovec. Circa 25 km su un percorso per potrebbe avere fino a 3 metri di neve. Un tratto in cui è previsto l’uso delle ciaspole da neve (fornite in partenza e poi possono essere abbandonate al termine del tratto pesantemente innevato). Un ritorno unico alle gare transfrontaliere, dopo lo stop del COVID. Da Bovec di prosegue per Kobarid su una variante dell’Alpe Adria Trail per un tratto relativamente agevole, in fondovalle per poi risalire sulle pendici del Matajur e dirigersi verso il Monte Korada verso l’altopiano del Collio. Una discesa dal monte Sabotino, porterà a Gorizia.
Da Gorizia, attraverso il Carso italiano e Sloveno si arriva fino al mare, toccando l’acqua alle Foci del Timavo in un viaggio che unisce le vette più alte delle Alpi Giulie al Mare su cui si affacciano.

E per chi pensa all’Ipertrail come un obiettivo per il futuro, può quest’anno avvicinarsi al ½ Ipertrail: gli ultimi 80 km di Ipertrail ma sempre in versione GPS e con la gestione simile a quella delle casse. Un banco d prova perfetto per testarsi con le strategie di gara Ipertrail, ma senza affrontare il tratto più impegnativo dal punto di vista tecnico.
Non sottovalutare però il ½ Ipertrail: è vero che il chilometri sono la metà, è vero che il tempo per percorrerli è tanto… ma è altrettanto vero che la navigazione GPS non sarà resa semplice ed i sentieri scelti saranno quelli più beli ma anche più impegnatavi del Carso Isontino. Attenzione quindi a non confondere il ½ Ipertrail per una gara da 80 km. Se cerchi quella c’è la S1 Night Trail!

Mappa generale dei percorsi

Seleziona con l'icona a destra il tuo percorso

Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

Hai domande sulla gara?