Ecomarathon 42 Km

42,0062,00

Potremmo chiamarla “Maratona 3.0” o “Urban Eco Marathon”: una vera e propria evoluzione del concetto di maratona, per tornare alle origini della Maratona stessa.
Un’evoluzione verso un futuro che impara e si ispira al passato, a quello più autentico: una corsa di 42 km da Maratona ad Atene, su un tracciato dapprima in salita e poi in graduale discesa su un terreno scorrevole ma certo non asfaltato. Ecco dove nacque la Maratona ed eccola nel suo senso più autentico.

Svuota

Descrizione

blank

 

blank

Iscrizioni / Enrollments / Anmeldungen / PrijaveDati
Distanza e Ascesa Disatnce and Ascent Distanz und Höhenmeter Dolžina in višinska razlika 42.195 km 860 D+
Iscrizioni Enrollments Anmeldungen • Prijave 21/12/2020
Prezzo Price Preis Cena min € 30 max € 42
Tempo limite Time Limit •  Zeitlimit • Časovni limit 8 h
Servizio Navetta Shuttle service • Bus servis
ITRA Registration blank
Ospitalità    Accomodation   Gastfreundschaft  Gostoljubnost Hotel B&B Hostels etc
Federazione, EPS / FederationFIDAL blank / AICS
Ultra-Trail du Mont-Blanc UTMB®YES
Road Book Map & GPS

blank

10 gennaio 2021

Con questo spirito, torna a Trieste la Maratona, con un tracciato che vuole richiamarsi alla tradizione più pura di questa distanza classica, nel kilometraggio, nella distribuzione dell’ascesa e nella tipologia di terreno, ma anche seguendo l’idea di percorrere una linea tra una Città ed un piccolo centro sulla costa.

blank

La Trieste Urban Eco Marathon è infatti una gara che con uno sguardo al passato ed alla tradizione si vuole proiettare nel futuro, non solo per le caratteristiche tecniche del tracciato ma anche per l’esperienza che offre: una vista incredibile lungo un percorso non aperto al traffico e nel massimo rispetto dell’ambiente e della natura.

blank

Partirai dal centro di Trieste, con alle tue spalle, dall’altra parte del golfo, la linea d’arrivo. Si attraverserà la città toccando i punti più suggestivi per imboccare poi la vecchia ferrovia austroungarica, oggi divenuta una delle piste ciclabili più panoramiche e suggestive d’Italia.

Da qui, con una morbida e graduale salita, si giunge sull’altopiano Carsico e lo si percorre in tutta la sua lunghezza, accarezzando le morbide colline che si affacciano sul blu intenso del golfo di Trieste.

Un percorso che corre parallelamente alle gare di trail da 164, 80, 57 e 21 km scegliendo una strada più veloce e sentieri dove è sempre possibile allungare il passo e sorpassare.

 

blank
Un’esperienza in pieno spirito S1 ma guardando alla competizione ed al gesto atletico e consentendo anche a chi corre su strada di trovare un terreno agevole e dove dare il massimo.
Quale sarà il tuo tempo sulla prima Urban Eco Marathon?
blank

La nostra associazione ed i nostri volontari mettono tutto il loro impegno e moltissime risorse durante l’intero anno ad organizzare la Corsa della Bora. Tale impegno significa un grande investimento, sia economico che in fatica.

Parallelamente a questo c’è la volontà di tutelare al massimo la sicurezza dei concorrenti e comprendere tutte le cause di forza maggiore.

IL che si traduce in un approccio di massima tutela del concorrente e della sicurezza, per quanto riguarda problematiche oggettive, ed una politica di tutela meno completa per quanto riguarda i “cambi programma”.

Cessioni di pettorale, modifiche, deleghe, infortuni personali

Annullamento evento

L’evento si svolge ma “non mi fanno partecipare”

Nella stesura del regolamento non rientra però nel caso in cui l’evento si possa svolgere ma il concorrente sia impossiabilitato a partecipare per motivi non personali diversi dall’infortunio grave (art.7) . Attenderemo il 2021 per formalizzare tale modifica, che per correttezza non aggiungiamo ora, in quanto modificare il regolamento dopo l’iscrizione di molti non è una pratica all’insegna della trasparenza.

Si procede quindi con l’interpretazione del regolamento attuale in un ottica di massimo favore del concorrente, ovvero se non può viaggiare, non si può partecipare per motivi non personali diversi dall’infortunio, si applica la stessa politica di rimborso dell’annullamento per impossibilità a svolgere la manifestazione. Un esempio pratico potrebbe essere un divieto di legge al viaggio da o verso partenza o destinazione. L’impossibilità di viaggiare del concorrente viene considerata come impossibilità dell’organizzatore di svolgere l’evento. Una tutela mai vista prima.

E’ doverosa infine una precisazione: il lavoro per svolgere l’evento in massima sicurezza è enorme. Sono solo le autorità sanitarie e territoriali a giudicare se la manifestazione è possibile. Ovviamente lo stesso dicasi per il divieto di viaggio. Ne consegue che “le voci”, le “previsioni” o le “considerazioni” di più o meno accreditati esperti non possono essere messe sullo stesso piano dell’Autorità Sanitaria e/o Territoriale.

Le politiche di cambio, rimborso, cancellazione e trasferimento sono quindi attuate sempre alle condizioni reali del momento in cui viene effetuata la richiesta.

Ad esempio se un concorrente richiede il rimborso perché prevede tempo catastrofico, pandemie o altri eventi che potrebbero causare l’annullamento, ma al momento nessun decreto legge o disposizione delle autorità sanitarie o territoriali o comunicazione dell’organizzazione prevede tali fatti, la richiesta non rientra nelle cause reali, ma in una interpretazione personale. Tale richiesta è assoggettata all’articolo 7 del regolamento ovvero è concessa solo la cessione a terzi.


Conclusioni e consigli

  • Leggi quello che stiamo facendo per rendere la gara sicura
  • Se non puoi partecipare infortuni gravi, ti tuteliamo al massimo, più delle altre gare, con le condizioni dell’art 31
  • Se non puoi partecipare per lutto o gravi motivi personali, ti tuteliamo al massimo, più delle altre gare, con le condizioni dell’art 31
  • Se non vuoi partecipare perchè ti sei slogato o non sei in massima forma o per qualsiasi probelmatica fisica non descritta e certificata da uno specialista che attesti l’impossibilità alla partecipazione alla data dell’evento, puoi scegliere una distanza minore o cedere la tua iscrizione.
  • Se pensi che sarà brutto tempo, puoi cedere il pettorale a terzi.
  • Se pensi che la gara verrà annullata ma non è stata annullata, puoi cedere il pettorale a terzi.
  • Se pensi che starai male, puoi cedere il pettorale a terzi.
  • Se pensi che non potrai venire, puoi cedere il pettorale a terzi.
  • Se la gara verrà annullata, sarai tutelato come da articolo 31 con una copertura fino al 120% del valore.
  • Se ti sarà impedito di viaggiare, sarai tutelato come da articolo 31 con una copertura fino al 120% del valore.

Hai deciso cosa fare?
Trasferimento Pettorale – Cambio DistanzaContatto

In caso di gara annullata procederemo in automatico noi come da regolamento.


Load More

Il prezzo delle gare varia a seconda del momento in cui decide di iscriversi e dal numero di persone iscritte

  • Per sapere il prezzo al momento della tua decisione visita la pagina www.s1trail.com/iscrizioni e visualizzi la gara desiderata.
  • Per sapere COME varierà il prezzo legga in calce alla pagina le condizioni ed i prezzi oppure faccia click qui

Per iscriverti segui i seguenti passi:

  1. Digita nel tuo browser https://www.s1trail.com
  2. Guarda il menu di navigaizone in alto a destra, se accanto alla bandierina vedi la voce “LA TUA ISCRIZIONE” allora clicca e seleziona la voce DISCONNETTI
  3. Ora la scrittia “LA TUA ISCRIZIONE” in alto a destra non c’è più
  4. Premi ISCRIZIONI
  5. Seleziona la gara a cui vuoi partecipare
  6. Premi “CONFERMA E PROCEDI”
  7. Se sei già registrato premi su “FAI CLIC QUI PER ACCEDERE” e premi “LOGIN”.
    1. Se non sei registrato vai al punto 8.
  8. Se hai un buono sconto fai click su “CLICCA QUI PER INSERIRE IL TUO CODICE” e poi su “APPLICA”
  9. Compila i campi mancanti, se ci sono
  10. Seleziona il metodo di pagamento
  11. Premi il tasto “CONFERMA/PAGA”
  12. A questo punto hai pagato ma la tua iscrizione NON è completa. Puoi compltarla anche dopo accedendo LA TUA ISCRIZIONE – IL TUO PROFILO – RUNNER PROFILE  e copletando i dati mancanti e le tue preferenze (pacco gara, navetta, alimentazione, prenotazione ritiro pettorale e molto ancora). Premi AGGIORNA a piè di pagina al temine delle modifiche.

NOTE:

  1. Il sistema è configurato per consentire 1 gara per persona, questo per evitare che erroneamente ci si iscriva due volte.
  2. Se vuoi iscrivere più persone con la stessa mail (esempio: marito e moglie) devi comunque creare due profili, ma possiamo abilitarti a farlo usando la stessa mail. Scrivi e fai richiesta, indicando mail, numero e nome delle persone associate a quella mail.
  3. Puoi cambiare il metodo di pagamento da “Il tuo profilo” – “Iscrizioni” -“Pagamento”
  4. Se hai seguito il punto 3 e non ti funziona il pagamento è perchè sono stati fatti troppi tentativi e/o cambi o per altri motivi il sistema va in protezione e non consente di pagare. Scrivici e ti sbloccheremo

 

Load More

Load More

AGGIORNAMENTO COVID (26/12/2020)

Tutti i concorrenti devono essere in possesso di certificazione medica emessa da professionista iscritto all’albo dei medici e attestante, sulla base dell’esame dell’elettrocardiogramma, della spirometria e della pressione, l’abilità a sostenere attività ad alto impegno vascolare. Il caricamento sul sito, in base alla normativa in vigore oggi, è richiesto per tutte le gare Aggiornamenti verranno inviati agli iscritti man mano che saranno disponibili.

IL REGOLAMENTO DI BASE E QUANTO RIPORTATO SOTTO NON E’ VALIDO

AGGIORNAMENTO COVID (26/12/2020)

 

 

 

GARE DA 21, 57, 80, 164 E 173 KM e staffetta 57 (25+32)

Ogni concorrente deve essere ritenuto idoneo all’attività agonistica ad alto impegno cardio vascolare da un medico sportivo. All’atto di iscrizione il concorrente dichiara di essere in possesso di tale idoneità alla data della gara.

Non raccogliamo copia dei certificati medici (ma questo non vi esonera in alcun modo dall’esserne in possesso),  ed accettiamo qualsiasi certificato che attesti idoneità da parte di un medico sportivo all’attività agonistica ad alto impegno cardio vascolare. Va bene quindi il classico certificato medico per l’atletica leggera ma sono validi quindi anche i certificati per il triathlon, nuoto, ciclismo agonistico, etc.

Non è necessaria alcuna tessera FIDAL o Run Card, tanto meno la Run Card.

Provvediamo noi all’assicurazione di ogni concorrente.

 

GARA DA 16 KM

NON E’ NECESSARIO ALCUN CERTIFICATO MEDICO

 

GARA DA 42 KM

Ogni concorrente deve essere ritenuto idoneo all’attività agonistica ad alto impegno cardio vascolare da un medico sportivo. All’atto di iscrizione il concorrente dichiara di essere in possesso di tale idoneità alla data della gara e si impegna a caricarne copia sul proprio Runner Profile S1

Caricare il certificato medico, fornire il numero di Runcard o tessera Fidal e inserire il codice fiscale sono richiesti solo per la 42. Se non corri la 42 km leggi questa FAQ. Se sei un concorrente della 42 km puoi proseguire qui.
  1. Accedi al to profilo da questo link.blank

  2. Fai click su Runner Profile e compila i dati mancanti

  3. Alla domanda: “A quale gara sei iscritto? Rispondi: 42 km.

    blank

  4. Ti verrà consentito quindi di inserire:

    1. Codice Fiscale

    2. Data scadenza certificato medico

    3. Upload documento

    4. Ente o Federazione di appartenenza

    5. Numero di tessera

  5. Scorri la pagina fino in fondo e Salva le informazioni


Nota bene: non è stato inserito alcun controllo sulla validità delle tessere e delle Runcard in quanto per la maggior parte degli iscritti, al momento dell’iscrizione sono valide ma al momento della gara saranno scadute. E’ tuo dovere provvedere al rinnovo in tempo. Il 1 gennaio verrà effettuato un controllo di massa sul database FIDAL e le tessere non valide verranno notificate con conseguente impossibilità a partecipare in caso di mancato rinnovo prima della gara.
 

Load More

 

È CONSENTITO IL CARICAMENTO DEL CERTIFICATO MEDICO SOLO AI CONCORRENTI DELLA 42 KM


Load More

Fai click sulle icone per visualizzare le informazioni. Puoi visualizzare anche una mappa Google Maps, in alto a destra fai click sull’icona dei livelli (come una pila di fogli) e seleziona Google

  • Parcheggio Autovetture
  • Collegamenti con i mezzi pubblici
  • Parcheggio per i bus ed i gruppi
  • Parcheggio per i Camper

C’è molto parcheggio. Per crearne di più abbiamo chiuso una strada.

FAI CLICK SULLE ICONE PER TUTTE LE INFO ed ottenere le indicazioni stradali in Google Maps

Per tua facilità ti riassumiamo qui le info di parcheggio:

Load More

blank

[flickr_set id=”72157716857234441″]

 

Ti potrebbe interessare…