Non voglio o non posso partecipare alla gara

La nostra associazione ed i nostri volontari mettono tutto il loro impegno e moltissime risorse durante l’intero anno ad organizzare la Corsa della Bora. Tale impegno significa un grande investimento, sia economico che in fatica.

Parallelamente a questo c’è la volontà di tutelare al massimo la sicurezza dei concorrenti e comprendere tutte le cause di forza maggiore.

IL che si traduce in un approccio di massima tutela del concorrente e della sicurezza, per quanto riguarda problematiche oggettive, ed una politica di tutela meno completa per quanto riguarda i “cambi programma”.

Cessioni di pettorale, modifiche, deleghe, infortuni personali

Annullamento evento

L’evento si svolge ma “non mi fanno partecipare”

Nella stesura del regolamento non rientra però nel caso in cui l’evento si possa svolgere ma il concorrente sia impossiabilitato a partecipare per motivi non personali diversi dall’infortunio grave (art.7) . Attenderemo il 2021 per formalizzare tale modifica, che per correttezza non aggiungiamo ora, in quanto modificare il regolamento dopo l’iscrizione di molti non è una pratica all’insegna della trasparenza.

Si procede quindi con l’interpretazione del regolamento attuale in un ottica di massimo favore del concorrente, ovvero se non può viaggiare, non si può partecipare per motivi non personali diversi dall’infortunio, si applica la stessa politica di rimborso dell’annullamento per impossibilità a svolgere la manifestazione. Un esempio pratico potrebbe essere un divieto di legge al viaggio da o verso partenza o destinazione. L’impossibilità di viaggiare del concorrente viene considerata come impossibilità dell’organizzatore di svolgere l’evento. Una tutela mai vista prima.

E’ doverosa infine una precisazione: il lavoro per svolgere l’evento in massima sicurezza è enorme. Sono solo le autorità sanitarie e territoriali a giudicare se la manifestazione è possibile. Ovviamente lo stesso dicasi per il divieto di viaggio. Ne consegue che “le voci”, le “previsioni” o le “considerazioni” di più o meno accreditati esperti non possono essere messe sullo stesso piano dell’Autorità Sanitaria e/o Territoriale.

Le politiche di cambio, rimborso, cancellazione e trasferimento sono quindi attuate sempre alle condizioni reali del momento in cui viene effetuata la richiesta.

Ad esempio se un concorrente richiede il rimborso perché prevede tempo catastrofico, pandemie o altri eventi che potrebbero causare l’annullamento, ma al momento nessun decreto legge o disposizione delle autorità sanitarie o territoriali o comunicazione dell’organizzazione prevede tali fatti, la richiesta non rientra nelle cause reali, ma in una interpretazione personale. Tale richiesta è assoggettata all’articolo 7 del regolamento ovvero è concessa solo la cessione a terzi.


Conclusioni e consigli

  • Leggi quello che stiamo facendo per rendere la gara sicura
  • Se non puoi partecipare infortuni gravi, ti tuteliamo al massimo, più delle altre gare, con le condizioni dell’art 31
  • Se non puoi partecipare per lutto o gravi motivi personali, ti tuteliamo al massimo, più delle altre gare, con le condizioni dell’art 31
  • Se non vuoi partecipare perchè ti sei slogato o non sei in massima forma o per qualsiasi probelmatica fisica non descritta e certificata da uno specialista che attesti l’impossibilità alla partecipazione alla data dell’evento, puoi scegliere una distanza minore o cedere la tua iscrizione.
  • Se pensi che sarà brutto tempo, puoi cedere il pettorale a terzi.
  • Se pensi che la gara verrà annullata ma non è stata annullata, puoi cedere il pettorale a terzi.
  • Se pensi che starai male, puoi cedere il pettorale a terzi.
  • Se pensi che non potrai venire, puoi cedere il pettorale a terzi.
  • Se la gara verrà annullata, sarai tutelato come da articolo 31 con una copertura fino al 120% del valore.
  • Se ti sarà impedito di viaggiare, sarai tutelato come da articolo 31 con una copertura fino al 120% del valore.

Hai deciso cosa fare?
Trasferimento Pettorale – Cambio DistanzaContatto

In caso di gara annullata procederemo in automatico noi come da regolamento.


No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.