fbpx

MENU

Trieste: "melting pot" sospesa tra mare e monti

Trieste è una Babele della storia e della Cultura, una città dove si parlano decine di lingue e dove le tradizioni più diverse, le nazionalità e le religioni su posizioni anche opposte, si incontrano e si sono (quasi) sempre incontrate per collaborare ed arricchirsi a vicenda.

 
Trieste è Italiana, con tradizioni ed usi con forti influenze dall’entroterra Sloveno, dal mare fin dalla Repubblica dei Venezia e dai grandi mercanti ed armatori Greci. Trieste è una città con un forte legame con l’Austria e vede Maria Teresa come una delle sue figure di riferimento. Trieste è una città con chiese per tutti i credo, che ha accolto e valorizzato tutte le religioni. Ma anche una città con una forte vocazione laica e di scienza. Trieste è una città di letteratura, di patriottismo e di alpinismo eroico. 
 
Correre a Trieste significa respirare questa atmosfera, che il poeta Rilke, dalle Falesie dei Duino, riassume nella semplice frase: “Essere qui è meraviglioso”, o meglio per usare le sue parole, “Hiersein Ist Herrlich”, o in Sloveno “Biti tu je čudovito” e in inglese lingua della scienza ed internazionale “Being here is Glorious”. 
Ma qual’è il modo migliore per dirlo?
 
Il modo migliore non è dirlo, ma viverlo: essere travolti dai contrasti di questa terra. Dal mare che incontra la roccia. Dalle montagne innevate che si affacciano sul Golfo di Trieste, spazzato dall’elettrizzante vento di Bora. A Trieste siamo tutti turisti e tutti a casa nostra, perché Trieste è una città fervente, sempre in crescita e in mutamento, ma anche inclusiva ed accogliente. Essere qui è meraviglioso.
 
Nel 2022 vi abbiamo dato la medaglia con la scritta: “Essere qui è meraviglioso”, quest’anno ci sarà quella Slovena, “Biti tu je čudovito” e poi quella inglese e tedesca, partecipando per 4 anni potrai avere  la raccolta completa. 
 
Un anno non puoi partecipare o ti manca la medaglia del 22? Non preoccuparti, ne facciamo sempre circa il 20% più del numero degli iscritti, in modo da consentire a tutti di avere il set completo. A gennaio 2023 troverai quindi sia la medaglia Slovena che quella Italiana, a gennaio 2024 l’Italiana, la Slovena e la Tedesca e a gennaio 2025 anche quella inglese. 
 
Prescriviti sul sito a 5 euro, riserva il tuo pacco gara e il tuo pettorale e paga con comodo più avanti. 
Newsletter

No Spam !!! News Corsa della Bora

Whatsapp
1
Scan the code
Ciao 👋 Živjo 👋 Hello 😊